Auguri al nostro vescovo per l’ottavo anniversario di ordinazione Episcopale

Eccellenza reverendissima,

otto anni fa, in una splendida giornata di sole, sul sagrato del Santuario dei Santi Medici in Bitonto, per imposizione delle mani di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e dei con-consacranti Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato, Lei riceveva con, l’ordinazione episcopale, la pienezza del sacerdozio.

In questo giorno noi presbiteri, unitamente ai diaconi, ai religiosi, alle religiose, a tutto il popolo santo di Dio che è nella Diocesi di Cassano all’Jonio, ci accordiamo per ringraziare il Padre per il dono del Suo concedersi a noi.

Ricordiamo, non per dare ragione ad Apollinaire che usava ripetere, spesso, “i ricordi sono corni di caccia il cui rumore muore nel vento”, ma piuttosto per assecondare Jean Paul che affermava “il ricordo è l’unico paradiso dal quale non possiamo essere cacciati”.

Sicuramente non è un caso che proprio la Liturgia odierna ci ricorda che “Io e il Padre siamo una cosa sola”, per questo vogliamo invocare su di Lei la continua assistenza della luce del Risorto affinché possa continuare ad essere con noi, suo popolo, membra di un unico corpo lasciandoci condurre attraverso questi difficili momenti di crisi e di transizione epocale che coinvolgono l’intera umanità, guidando la nostra comunità diocesana verso gli orizzonti nuovi che lo Spirito le suggerirà.

Oscar Wilde sosteneva che il vizio supremo degli uomini è la limitazione dello spirito, noi, invece, rendendo grazie al Signore per quel giorno di maggio del 2015, in quella indimenticabile sera, abbiamo compreso come, a buon diritto, potevamo aspirare a dilatare i nostri cuori per riuscire a capire l’ampiezza dell’amore di Dio che ci donava un nuovo padre e pastore, e così spazzare via le nostre ansie, i nostri tormenti ed accendere nuove speranze.

Uniti nella preghiera di lode e di ringraziamento a Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, Le rinnoviamo la nostra manifestazione, sincera, di gratitudine, stima ed affetto filiale e in coro Le diciamo: Ad Multos annos.

Il Vicario Generale
Mons. Francesco Di Chiara