Campi estivi: Giovani e giovanissimi di AC “giocano” al quiz della vita

Anche quest’anno i giovani (19-30 anni) e i giovanissimi (14-18 anni) di Azione Cattolica Diocesana si ritroveranno a Mormanno presso il Seminario Vescovile Estivo, dal 19 al 21 agosto, per vivere insieme il campo estivo “QuizzaME. Win the Joy”.
“Lo slogan, scelto accuratamente dall’equipe diocesana – spiegano Katia Acinapura, vice presidente Settore Giovani e don Giuseppe Arcidiacono, assistente diocesano del Settore Giovani – vuole sottolineare l’importanza di porsi delle domande per ingranare la marcia giusta per il viaggio della vita. Come nel gioco televisivo “QuizzaMI”, i giovani e giovanissimi si troveranno a vivere un campo ricco di domande che, anche se a volte scomode e insistenti, li caratterizzano come persone umane alla continua ricerca di significato e di punti di riferimento per il loro cammino”.

Seguendo le orme di Tobia, nell’itinerario che lo porta a diventare veramente figlio e marito, i giovani e giovanissimi potranno maturare una consapevolezza più piena della loro vita come dono e aprirsi ad un sentimento di stima e gratitudine. Tobia è protagonista di un viaggio che, al di là dei suoi motivi concreti, diventa un viaggio alla scoperta di sé stesso e della sua missione.

Queste tre giornate vogliono essere un allenamento a riconoscere come grazie i doni ricevuti, e a dire grazie per essi, scoprendo di poter essere con tutto ciò che siamo ed abbiamo, dono gratuito per gli altri e vivere così nella gioia.

In questo anno si è scelto di ridurre il campo a soli tre giorni per dare la possibilità a tutti di esserci, in particolare a coloro che vivranno da protagonisti anche la GMG di Cracovia.

Locandina del Campo e Brochure

La scadenza delle iscrizioni è prevista entro e non oltre il 31 luglio 2016 con caparra di € 30,00
(sul totale di € 60,00 a persona). Altri dettagli li trovate sulla brochure;

La partecipazione è aperta:

1. a tutti i giovani e giovanissimi che hanno seguito il cammino di AC durante l’anno pastorale in corso;
    2. ai giovani e giovanissimi che non hanno seguito il cammino associativo, solo se saranno accompagnati da un responsabile della loro comunità di provenienza;
    3. ai ragazzi che hanno appena terminato l’anno scolastico di terza media e che hanno ricevuto il sacramento della Cresima o che lo riceveranno prima dell’inizio del nuovo anno pastorale. Anche in questo caso, per le comunità dove non è presente l’associazione vale il punto 2;
    4. per i giovani (18-30 anni) sarà previsto un Campo da vivere con spirito di servizio, durante il quale sarà chiesto loro di affiancare i membri di equipe per le attività ludiche e di laboratorio, prevedendo comunque momenti di formazione nei gruppi studio.