News

Conferito a Mons. Francesco Savino il Premio Castrocuore 2022


“Empatia, condivisione, umanizzazione, scienza e carità sono al centro della sua opera pastorale sanitaria. Un riconoscimento anche per l’amorevole e costante attenzione che dedica alla sanità del nostro territorio. Le siamo grati per ieri, oggi e domani”. Con queste parole Giovanni Bisignani, medico cardiologo, a margine del X congresso Nazionale Castrocuore 2022, ha dato lettura della motivazione per il conferimento del premio “Castrocuore” a S. E. Mons. Francesco Savino.
Ha continuato ancora Bisignani “importante il valore morale della sua attività, tesa a promuovere l’assistenza all’ammalato in tutte le sue forme. Ha saputo coniugare la missione di Vescovo con quello di Pastore della salute, promuovendo un modello di cura con al centro il paziente”.
A consegnare il premio, coniato per l’occasione dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco, raffigurante un cuore con all’interno incisa la figura del buon samaritano, è stata la presidente dell’associazione “Gli Amici del Cuore” Caterina Formica.
La consegna del Premio Castrocuore è la conclusione del X Congresso Nazionale che si è svolto nella città di Castrovillari dal 5 all’8 ottobre e che è stato organizzato dall’U.O.C. di Cardiologia – UTIC – Emodinamica P.O. di Castrovillari – Asp di Cosenza. Castrocuore rappresenta un concreto riferimento culturale che rafforza la consapevolezza e la prova tangibile di quanto costruito ed innovato restando nella terra dove si è nati.