Corso di Formazione di Pastorale della Salute

L’Ufficio per la Pastorale della Salute, l’Ufficio per il Diaconato Permanente e i Ministri Istituiti della Diocesi di Cassano all’Jonio, organizzano il secondo anno del Corso di Formazione di Pastorale della Salute.

«L’Ufficio per la Pastorale della  Salute – scrive il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino –  è una delle  testimonianze della “Chiesa in uscita”, “ospedale da campo per tutti i feriti dopo una battaglia”. Viviamo “un’ora” difficile ma, al tempo stesso, di Grazia. Siamo chiamati – prosegue il presule – ad una grande responsabilità: dobbiamo rispondere dei nostri fratelli, prenderli a cuore, “avere cura” dei più fragili. La “formazione integrale” della persona non può essere rimandata ancora. Per “fare bene il bene” è indispensabile che ciascuno, soprattutto se crede in Gesù Cristo, segua percorsi di formazione e acquisisca competenze specifiche. L’Ufficio per la Pastorale della Salute ha organizzato un corso che richiede la partecipazione entusiastica e attiva di tutti, particolarmente di coloro che, per scelta professionale o vocazionale, sono accanto agli ammalati. Su tutti – conclude il Vescovo Savino – invoco la benedizione di Dio Padre, con l’auspicio di orientare sempre le nostre decisioni alla sequela di Gesù Crocifisso e Risorto, sul passo degli ultimi.»

Obiettivi del Corso

Il corso intende favorire la formazione ed il discernimento delle sfide poste dal mondo della salute all’azione della Chiesa in coloro che svolgono o intendono svolgere attività di prossimità al malato.

• Diaconi
  • Ministri straordinari della Santa comunione
  • Volontari
  • Operatori Socio-Sanitari