Diocesi in Grest “Giugno”

“Sembra quand’ero all’oratorio con tanto sole, tanti anni fa», cantava Adriano Celentano in una delle canzoni senza tempo della musica italiana. In queste settimane nelle nostre parrocchie è già iniziato il tempo “azzurro e lungo” dei grest. “Diocesi in GREST” vuole essere il titolo del video racconto, suddiviso in episodi, che avrà il compito di far gustare le emozioni, i colori, i profumi e la gioia della condivisione e dell’incontro che stanno vivendo le realtà diocesane che stanno vivendo l’esperienza del GREST. Ed è proprio quello dell’oratorio estivo un tempo utile a «vivere e riscoprire relazioni con la consapevolezza che ci si ritrova per stare insieme, per incontrarsi e, soprattutto, per incontrare il Signore.
L’esperienza del GREST è una grande opportunità per la cura degli adolescenti, spesso latitanti nei cammini ordinari dei gruppi formativi durante l’anno ma che sbocciano grazie all’impegno delle diverse realtà diocesane come le primule a primavera. Il GREST è un’esperienza da valorizzare, qualificare, far crescere perché sempre di più possa essere una risorsa pastorale e un’occasione per far assaporare il profumo della fraternità, una palestra per la crescita umana dei teenager e un’occasione di scoperta vocazionale e di crescita spirituale.

Caterina La Banca
Direttore UCS