Fraternità: radice della sinodalità la lezione di Mons Francesco Savino

Il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio e Vice Presidente della Cei per il Sud S.E. Mons. Francesco Savino è intervenuto a Napoli, presso la “Sezione San Tommaso” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a un Convegno di Studio su “Chiesa sinodale e fraternità universale.
Il convegno, curato da Francesco Asti e Nicola Salato, oltre al Presule cassanese vede intervenire il Card. Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei vescovi, Mons. Patrick Valdrini, già rettore dell’Universitas Catholicas Parisiensis “Institut Catholique di Parigi e Mons. Domenico Battaglia.
Monsignor Savino relazionerà sul tema Fraternità: radice della sinodalità.
Il popolo di Dio cresce nella misura in cui sperimenta la sinodalità, ovvero il camminare insieme. L’essere in cammino della Chiesa verso la Patria celeste si realizza particolarmente nell’esperienza sinodale in cui ogni membro sperimenta la comunione fondata sul desiderio di annunciare Cristo al mondo. Lo stile sinodale è anche al fondo della conversione ecologica ed economica che i credenti desiderano sperimentare e di cui il mondo intero ha assoluto e urgente bisogno.

Scarica la relazione