News

I POVERI E LA GUERRA PER UN MONDO PIÙ GIUSTO, UMANO E COMPASSIONEVOLE


Il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vice Presidente della CEI per il Sud Mons. Francesco Savino sarà presente il prossimo 26 di ottobre a Milano, presso la Fondazione Casa della Carità, al VII° convegno nazionale.
Il focus di quest’anno è “I poveri e la guerra. Per un mondo più giusto, umano e compassionevole“. In particolare, si dialogherà sulla pace intesa come difesa dei fragili, mettendo l’accento su come la guerra e lo spirito omicida della guerra colpiscano i gruppi sociali più in basso accrescendo le difficoltà di chi è già indifeso. La scelta del parterre dei relatori è stata fatta per generare un confronto e scambio di idee non solo contro le guerre, ma a favore dei più fragili: in questo senso, si vuole tracciare un cammino per uscire da un generico pacifismo e guardare al dolore, alle morti e al generale aggravamento delle condizioni sociali e spirituali di coloro che non contano nulla e ancor meno nello spirito della guerra.
Monsignor Francesco Savino dialogherà sul tema: “«Il potere della guerra genera mostri. La pace è divina»”.
Reti della carità propone ogni anno, dal 2016, un convegno pubblico di rilevanza nazionale che chiude un anno di riflessione su un argomento specifico sviluppato durante i vari incontri via via tenuti nel corso dei mesi.

DIRETTA STREAMING
Canale YouTube Amici Casa della carità
https://www.youtube.com/channel/UCnf3_WuKhNHm1GqpJfeodeg