Inaugurazione mostra – Armida Barelli

L’Azione Cattolica della Diocesi di Cassano Allo Ionio, nell’anno della Beatificazione di Armida Barelli, avvenuta il 30 aprile 2022 nella Cattedrale di Milano, non poteva non ricordarne l’esempio come donna di ampia visione che ha avuto un ruolo centrale in Azione Cattolica e nella nascita dell’Università Cattolica, la cui Fede incrollabile le ha permesso di raggiungere le mete desiderate.

La Presidenza diocesana ha ritenuto, quindi, come migliore idea, farla conoscere attraverso la mostra, offerta dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano, che si terrà a Cassano Allo Ionio nella Basilica Minore Pontificia Cattedrale “Santa Maria del Lauro”.

Visitare la mostra ideata e curata dalla giornalista Tiziana Ferrario e dagli storici Aldo Carrera ed Ernesto Preziosi, con innovativa tecnica multicolore, è sicuramente una occasione unica da non perdere perché fa conoscere una figura di primo piano che, pur avendo vissuto a cavallo tra i due ultimi difficili secoli sconvolti dalle due guerre mondiali, dalla dittatura e dalle notevoli disparità sociali, ha contributo non solo alla fondazione dell’Università Cattolica e della Gioventù femminile di Azione Cattolica ma anche all’emancipazione delle donne in tutta Italia e a promuovere processi culturali pronti a formare una coscienza nuova nell’ambito ecclesiale, del sociale, del civile e della politica.

La mostra quindi sarà inaugurata nella Basilica Minore Pontificia Cattedrale “Santa Maria del Lauro” il 23 ottobre 2022 alle ore 19,15 da S.E. il Vescovo Monsignor Francesco Savino – Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia Meridionale, dal presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Pio Paternostro e da Maria Teresa D’Elia, segretaria dell’Azione Cattolica Diocesana e sarà visitabile dal 24 al 30 ottobre tutti i giorni, la mattina dalle 8,30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.

Pio Paternostro Presidente Diocesano di Azione Cattolica

Locandina pdf