Il prossimo 22, 23 e 30 settembre vivremo la IX Assemblea Diocesana dal tema: “Crescere nel discernimento, necessità ecclesiale”. Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Consacrati e Consacrate, Religiosi e Religiose, Uffici Diocesani e fedeli laici delegati, saremo chiamati a riflettere sul tema indicato presso la Parrocchia San Girolamo in Castrovillari.

• Ci aiuteranno nella riflessione :
    il biblista  don Dionisio Candido, Responsabile Nazionale del Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico, il quale terrà la Lectio Divina dal titolo: “Ciò che era accaduto lungo la via: un cammino sinodale” (Lc 24, 13-36);
  • la teologa Adriana Valerio, che affronterà il tema: “Il discernimento degli spiriti come discernimento pneumatico, personale e comunitario”;
  • il teologo calabrese don Gianni Mazzillo, invece, ci parlerà di: “Per un discernimento ecclesiale, sociale e culturale oggi, a partire dal nostro territorio calabrese”. Proseguiremo poi con il lavoro nei gruppi sinodali, in modo da poterci coinvolgere secondo lo spirito e l’insegnamento del Sinodo che stiamo vivendo.

Termineremo la nostra Assemblea sabato 30 settembre con la sintesi dei gruppi sinodali a cura  del Vicario per la Pastorale, con le conclusioni e le piste pastorali del nostro Vescovo, S.E.R. Mons. Francesco Savino.

Programma:

Venerdì 22 settembre

ore 17.30:

preghiera del vespro
Lectio divina: “ciò che era accaduto lungo lavia: un cammino sinodale” (Lc 24,13-36)
a cura di don Dioniso Candido, biblista

ore 18.15:

introduzione al tema dell’assemblea:
S.E.R. Mons. Francesco Savino

ore 18.30:

in ascolto di quanto emerso nel 2° anno del cammino sinodale a cura di Don Giovanni Murello  Responsabile Equipe Sinodo Diocesi

ore 19.00