La III Giornata Mondiale dei Poveri in Diocesi

“La speranza dei poveri non sarà mai delusa”

In occasione della III Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, la Diocesi di Cassano all’Jonio organizza attraverso la Caritas diocesana, una serie di appuntamenti.

Il primo: giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18,30 nella Basilica Cattedrale. Incontro sul tema: “Leggere il Paese, la Calabria, dalla parte dei poveri. Idee per rilanciare lo sviluppo, la crescita e il lavoro.” Introduce don Gianni Di Luca, Vicario per la Carità; relatore il prof. Giancarlo Viesti, professore ordinario di Economia applicata all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; dopo il dibattito, le conclusioni del Vescovo, mons. Francesco Savino.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 13 novembre: nella Parrocchia Visitazione della Beate Vergine Maria, di Rocca Imperiale, alle ore 19,00, “La speranza dei poveri non sarà mai delusa” (Sal 9,19), Lectio divina guidata da don Gianni Di Luca, Vicario per la Carità.

Domenica 17 novembre, Giornata dei Poveri, la santa messa nella Basilica Cattedrale di Cassano, alle ore 11, presieduta dal Vescovo, mons. Savino. A seguire pranzo di solidarietà e condivisione nel Seminario diocesano “Giovanni Paolo I”, di Cassano allo Ionio.

Giovedì 5 dicembre 2019, infine, l’ultimo appuntamento: alle ore 18,30, nella Parrocchia San Girolamo di Castrovillari, incontro sul tema “Contrastare le povertà e le emergenze sociali in Calabria. Come? Che fare?”. Introduce e modera Angela Marino (Area Formazione e Promozione Caritas diocesana); relatore dott.ssa Nunzia De Capite (sociologa, membro di Caritas italiana e del coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità); Confronto Cooperativa “Verso l’Altro”, Cooperativa “OltreMente”, Fondazione “Rovitti”, Società Agricola “Terzeria”, società Cooperativa sociale “Medical Center”, Cooperativa sociale “Stella del Mattino”, “Pollino Tour Experience” s.r.l. Conclusioni del Vescovo, mons. Francesco Savino.

[SCARICA IL PROGRAMMA]