Mons. Francesco Savino a Roccella Ionica “Non c’è libertà senza verità.

Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è intervenuto a Roccella Ionica, ad un confronto sugli articoli 10 e 11 della Costituzione Italiana.

“Non c’è libertà senza verità. Dobbiamo attivare processi di verità rispetto alla guerra e ai grandi fenomeni migratori. Oggi è il tempo del politichese scorretto. Dobbiamo essere scorretti. E’ tempo di pensieri lunghi e profondi. È l’ora del dissentire. Non è l’ora forse di rivedere la legge Bossi – Fini, i decreti Salvini e non ultimo il decreto Cutro? Non esiste il monopolio dell’accoglienza, applichiamo il principio della sussidiarietà. Non c’è pace senza giustizia e senza accoglienza. Oggi è in atto un sistema capitalistico selvaggio. Il mondo ha bisogno di un trattamento sanitario obbligatorio, stiamo vivendo il tempo della follia. Così come mi fa paura l’analfabetismo istituzionale. Alla logica del potere e della guerra, io non ci sto. Ritorniamo a sognare. È la preghiera che ci unisce”. Al dibattito, coordinato dal giornalista Toni Mira, sono intervenuti il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio e Franco Vaccari, presidente della Fondazione Rondine Cittadella della Pace. Ai  lavori, hanno portato il loro saluto, Mons. Francesco Oliva, Vescovo della diocesi di Locri – Gerace e  il sindaco di Roccella, Vittorio Zito.

Francesco Garofalo

Portavoce UCS Diocesi di Cassano All’Jonio