Mons. Francesco Savino interverrà “Alla scuola della parola – il metodo Martini come educazione al discernimento”

“Alla scuola della parola – il metodo Martini come educazione al discernimento” è il titolo dell’incontro della Scuola Biblica delle Stimmate che si terrà, martedì 28 Novembre, dalle ore 20 alle ore 21, presso la Chiesa delle SS. Stimmate di S. Francesco a Roma.
Interverranno i teologi Sergio Massironi e Isabella Brucker e il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vice presidente della CEI, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
La tematica scelta per questo anno 2023-2024 è “Il discernimento”.
“Come mai non sapete riconoscere il senso del tempo presente? E perché non siete capaci di giudicare da voi stessi cosa è giusto?” (Lc 12,56). Così Gesù interrogava i suoi contemporanei, incapaci di discernere il senso degli eventi che stavano vivendo, vittime di una drammatica superficialità di giudizio, pericolosamente vicini a perdersi l’appuntamento con l’irruzione di Dio nella storia, nella persona del Verbo fatto uomo.
Pandemia e vaccini, conflitto russo-ucraino, Hamas e Israele, la questione palestinese e molte altre. Le cronache sono piene di temi controversi, i media tradizionali sembrano sempre più appiattirsi su narrative univoche e per questo dubbie, i social brulicano di soggetti autotitolati a raccontare la verità “vera” e i conflitti delle interpretazioni sfociano sempre più in diatribe personali e vere e proprie guerre tra Stati.
La Scuola Biblica delle Stimmate è guidata dal biblista p. Salvatore Maurizio Sessa e da qualificati collaboratori.
Il metodo del Card. Martini è un vero e proprio brevetto di annuncio della Parola, soprattutto ai giovani che sovente gliela chiedevano.

Caterina La Banca
direttore UCS