Mons. Francesco Savino Lectio Magistralis sul tema: “Gli Immigrati: una risorsa possibile”.
Il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vice presidente della CEI, S.E. Rev.ma Mons Francesco Savino, è intervenuto nell’ambito delle attività spirituali – culturali della Sezione di Cosenza dell’ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, delegazione di Cassano All’Jonio e ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema: “Gli Immigrati: una risorsa possibile”.
“Chi costruisce muri diventa prigioniero dei muri che costruisce” ci spiega Papa Francesco in uno dei suoi discorsi dedicati al tema delle migrazioni.
In questo momento l’Itala è chiusa incapace di vedere oltre il muro che si è costruita, non comprendendo come in questi anni di accoglienza, integrazione ed inclusione i migranti siano stati una risorsa e non un problema.
L’incontro si è tenuto presso la Chiesa della Santissima Trinità nel cuore del rione Civita della città del Pollino alla presenza degli studenti del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi e l’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Castrovillari.
I saluti istituzionali sono stati portati da Antonio D’Elia, Preside di Sezione O.E.S.S.G. e di Elisabetta Cataldi, dirigente del Liceo. I lavori sono stati moderati da Francesco Tetro, delegato per la sezione di Cassano dell’O.E.S.S.G.
Direttore UCS
Caterina La Banca