News

Ordinazione presbiterale del diacono don Zlatko Brauchler.


Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!” questo il motto che esprime la grande gioia della Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata da Mons. Francesco Savino, in vista dell’ordinazione presbiterale del diacono don Zlatko Brauchler.
Il solenne rito si svolgerà sabato 7 ottobre alle ore 10 presso la Basilica di San Pietro in Vaticano per imposizioni delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Rev.ma il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Don Brauchler è nato in una famiglia svevo danubiana. È entrato nella Provincia croata della Compagnia di Gesù dopo aver frequentato il Seminario dell’Arcidiocesi e la Scuola superiore di San Mattia a Wolfratshausen (Baviera). Dopo un noviziato biennale a Spalato ed esperienze pastorali a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) e Belgrado (Serbia), ha studiato filosofia all’Istituto filosofico-teologico dei gesuiti a Zagabria (2016-2018).
In seguito ha completato il suo magisterium (anno di stage pastorale) come segretario nella Casa provinciale croata e cerimoniere della Basilica del Sacro Cuore di Zagabria, nell’ambito della formazione religiosa dei gesuiti. A titolo onorifico, don Brauchler è stato impegnato in un dialogo ecumenico con la Chiesa ortodossa serba e in un processo di riconciliazione tra croati e serbi. Ha studiato la teologia alla Pontificia Università Gregoriana.
Il novello sacerdote presiederà, per la prima volta l’Eucaristia, Domenica 8 Ottobre, alle ore 9 presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro.
Nella Diocesi di Cassano All’Jonio, in cui don Zlatko Brauchler è incardinato, svolgerà il suo ministero presbiterale presso la parrocchia di Santa Maria del Gamio a Saracena.

L’ordinazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della nostra diocesi al seguente link : https://www.youtube.com/watch?v=DgeK6jRTAy8 e sul gruppo facebook della nostra diocesi: https://www.facebook.com/groups/480319058667973

La prima messa sarà trasmessa sul canale YouTube della nostra diocesi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=BzS_ny_cJZ8

 

Caterina La Banca 
direttore UCS