Percorsi di riflessione diocesana

Percorso di riflessione : “Contrasto agli abusi e proposte per la tutela dei Minori”.

Riprendono, in Diocesi, i percorsi di formazione per presbiteri, religiosi e religiose, consacrate e consacrati e per laici. S.E. Rev.ma Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna – Cervia e Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei Minori, giovedì 27 Ottobre p.v. sarà, infatti, ospite della Diocesi di Cassano All’Ionio, guidata da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, per discutere sul delicato tema: “Contrasto agli abusi e proposte per la tutela dei Minori”.
Svariati cambiamenti interessano la nostra Chiesa, trasformazioni che suscitano e richiedono un rinnovato interesse per la formazione. Il percorso di formazione diocesano è stato fortemente voluto da Mons. Francesco Savino e vuole rispondere a questa sfida per proporre un nuovo sistema di formazione a struttura modulare, che accolga ed integri tutte le proposte di formazione sia per i presbiteri, i religiosi e le religiose, i consacrati e per i laici. Tramite proposte strutturate e coordinate fra di loro, è stato possibile, sin dall’inizio, configurare un percorso di formazione, che tenga conto dei bisogni e degli interessi di ciascuna delle realtà che gravitano intorno al mondo della Chiesa. Percorsi che propongono cammino comune così come è quello che, dallo scorso anno, sta compiendo la Chiesa Universale.
La giornata del 27 sarà scandita da due momenti. La mattina, con inizio alle ore 9.30, presso il Seminario Diocesano “Giovanni Paolo I” di Cassano All’Ionio, Monsignor Ghizzoni disquisirà con i presbiteri, i religiosi e le religiose e i consacrati e le consacrate. Il pomeriggio, alle ore 18.30, l’appuntamento, aperto a tutti, con la presenza del Consiglio Pastorale Diocesano, degli Uffici Pastorale di Curia, i Movimenti e le Associazioni, si terrà presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro sempre a Cassano centro.