News

Presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2022


In qualità di Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italia S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, offrirà le conclusioni all’incontro di presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2022 della Fondazione Migrantes” che si terrà giovedì 26 Gennaio, con inizio alle ore 10, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Tarantelli dell’Università della Calabria.
La fondazione Migrantes è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana istituito il 16 ottobre 1987 ed ha il fine di accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.
All’incontro, coordinato da Vittorio Cappelli, direttore Icsac e Centro di Ricerca sulle Migrazioni, porteranno i saluti istituzionali Damiana Costanzo, Presidente della Biblioteca tarantelli, Paolo Palma, Presidente Icsaic e Giap Parini, direttore Dispes. Interverranno Pantaleone Sergi, presidente del Centro di Ricerca sulle Migrazioni e Donatella Loprieno, del Dispes – Unical.