Raduno Città del Sollievo 2023

La Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata da S.E.Rev.ma Mons. Francesco Savino di concerto con il Comune di Cassano All’Ionio e la Fondazione Gigi Ghirotti parteciperà al Raduno delle città del Sollievo che si terrà, nella città delle Terme, venerdì 1 e sabato 2 dicembre.
Lo scopo principale della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, a cui il comune di Cassano All’Ionio ne è entrato a far parte il 3 novembre 2016 quando la civica assise ha approvato, all’unanimità, la delibera n° 37, è quello di favorire il miglioramento della qualità della vita della persona malata di tumore e dei suoi familiari, nonché di promuovere una nuova coscienza civile che consideri il malato un cittadino a tutti gli effetti e una persona degna di rispetto.
Dopo la delibera di consiglio era l’11 novembre, quando alla presenza del Vescovo Francesco Savino, del Sindaco Gianni Papasso, del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza Dottor Raffaele Mauro, del Presidente della Società Italiana Cure Palliative (SICP) Dottor Carlo Petruselli, del Responsabile dell’Hospice di Cassano All’Ionio Dottor Francesco Nigro Imperiale, davanti al portone del Palazzo di Città si è tenuta la cerimonia di scopertura della targa che riconosce ufficialmente Cassano “Città del Sollievo”.
La due giorni prevede alle ore 16:00 di venerdì 1 dicembre la visita della delegazione all’Hospice San Giuseppe Moscati di Pontenuovo, un’eccellenza del nostro territorio sia a livello medico che umano.
Alle ore 18:00 la Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi e vice presidente della CEI Mons. Francesco Savino presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro a cui seguirà un concerto a cura del coro “The Voice of Soul”.
Sabato 2 dicembre, presso il Teatro Comunale, con inizio alle ore 9:00 si terrà un convegno dal titolo: “l’arte del sollievo: le cure palliative, una sfida sempre aperta”.
La Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” riconosce, ai comuni richiedenti, l’attestato simbolico di “Città del Sollievo”, a testimonianza dell’impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della cultura del sollievo, dell’adesione alla “Giornata nazionale del Sollievo”, nonché del requisito di avere nel proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all’accoglienza della persona sofferente, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre. E Cassano, rientra nella fattispecie, con l’Hospice “San Giuseppe Moscati”.

Caterina La Banca
Direttore UCS