News

“ Santa Ildegarda di Bingen – la Sibilla Renana”


 

 A conclusione dell’anno pastorale domenica 25 Giugno, alle ore 20.00 andrà in scena al Protoconvento francescano di Castrovillari  “ Santa Ildegarda di Bingen – la Sibilla Renana”  con Cristina Borgogni e Paolo Lorimer.
Racconta il percorso di ricerca spirituale della stessa poliedrica protagonista, poetessa, musicista, scienziata, mistica e guaritrice.
Ildegarda di Bingen si propone come una delle figure femminili più originali e interessanti del Medioevo cristiano. Ma l’autorevolezza e il prestigio del suo pensiero travalicano i limiti della sua epoca per giungere fino ai nostri giorni. Ripercorrendo i momenti salienti della vita della monaca benedettina, Cristina Borgogni ricrea l’immagine di una donna forte e coraggiosa anche se umile, capace di confrontarsi con papi e imperatori. Sulla scena insieme alla Borgogni Paolo Lorimer, le musiche sono curate da Dario Arcidiacono, disegno luci di Valerio Geoldi, assistente alla regia Luca Signore, Costumi di Avoul Caya e Inna Danil, foto di Greta Lorimer. Infaticabile predicatrice della virtù come fonte di salute e armonia, Ildegarda appare ai nostri occhi come figura paragonabile per genialità ed eclettismo a Leonardo da Vinci. Tutto il suo pensiero si basa sul senso della misura e sull’idea che l’uomo può godere di tutto ciò che Dio le mette a disposizione senza abusarne: in un periodo storico di smarrimento è quindi un personaggio fondamentale, che vede l’essere umano pienamente legato a Dio e alla natura.