Seminario Interdisciplinare dal titolo “Da Gesù alla Chiesa” verso nuove prospettive

«Un altro libro su Gesù? Che cosa si può dire di nuovo su Gesù di Nazaret che non sia già stato scritto?” queste sono le domande a cui tenterà di rispondere S.E.Rev.ma Mons Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e vice presidente della CEI per il Sud, giovedì 10 novembre, alle ore 9.30, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione S. Tommaso d’Aquino a Napoli. Certo è che se di Gesù tanto e a buona ragione si parla e si parlerà ancora, non sempre lo si lascia altrettanto parlare. Non sempre esegeti, storici e semplici curiosi dedicano le loro ricerche più che alle parole a lui attribuite, al mondo teologico di Gesù, a quello suo tipico, in cui egli si muoveva e che lo muoveva. Il presente saggio è un approccio in questa direzione, verso quelli che sono stati chiamati gli “intendimenti di Gesù”. Al seminario interdisciplinare dal titolo “Da Gesù alla Chiesa” verso nuove prospettive oltre a Mons. Savino, interverranno il biblista e preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Emilio Salvatore, il direttore del Biennio di Cristologia della medesima, Edoardo Scognamiglio. Discuteranno, inoltre, Antonio Foderaro, Canonista e Gennaro Matino, teologo. Un bilancio verrà tracciato da Giovanni Mazzillo, emerito di Teologia dogmatica dell’ITC di Catanzaro e presenzierà S. E. Domenico Battaglia gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a cui saranno affidate anche le conclusioni. Modererà il seminario carmine Maritozzo, direttore del Biennio di Teologia pastorale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.