Sesta giornata mondiale dei poveri

Ai Rev.mi Sacerdoti,

Ai Diaconi,

Ai Religiosi e alle Religiose,

Alla Consacrata dell’Ordo Virginum,

Ai Seminaristi,

Agli operatori e alle operatrici delle Caritas parrocchiali,

Ai Direttori degli Uffici diocesani,

Alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali

Ai fedeli Laici,

della Diocesi di Cassano all’Jonio

Carissimi/e,

come è a Voi noto, domenica 13 novembre p.v. si celebrerà la VI Giornata Mondiale dei Poveri, dal tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (cfr 2 Cor 8,9).

Poveri ed “impoveriti” dalla “tempesta” della pandemia, indigenti, profughi e sfollati a causa della guerra in Ucraina, dove “il diretto intervento di una ‘superpotenza’ intende “imporre la sua volontà contro il principio dell’autodeterminazione dei popoli”. È a tutti costoro che Papa Francesco dedica il Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri. Un documento nel quale il Papa stigmatizza, sin dalle prime righe, una delle principali cause di povertà del nostro tempo: la guerra. Una “sciagura”, scrive, che si è affacciata all’orizzonte poco dopo che si era aperto “uno squarcio di sereno” dopo la pandemia. Una tragedia “destinata ad imporre al mondo uno scenario diverso”.

La nostra Caritas diocesana, seguendo l’invito di Papa Francesco e su un’incisiva e incoraggiante sollecitazione del nostro Vescovo Mons. Francesco Savino, ha pensato, come ogni anno, di organizzare una serie di iniziative pastorali, formative e culturali. Un appello affinché questa sesta giornata mondiale dei poveri veda la nostra Chiesa diocesana coinvolta in un atteggiamento di conversione.

Il primo incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Rossella Marzullo, Ricercatrice e Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, e da S. E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vicepresidente per l’Italia Meridionale della CEI, giovedì 03 novembre alle ore 18.30 in Basilica Cattedrale a Cassano all’Ionio. L’incontro – “La pandemia e i minori: crescita delle disuguaglianze sociali ed educative” è organizzato dal progetto socio-educativo per minori “L’Appetito Vien Studiando” ed è rivolto, in particolare, a genitori, educatori, insegnanti, catechisti, allenatori, animatori e a tutti coloro che si prendono cura di bambini, ragazzi e adolescenti. Maggiori informazioni, su questo e sui prossimi eventi, vengono specificate nella brochure predisposta che vi consegniamo per darne ampia diffusione.

Nel mese di novembre, inoltre, ogni parrocchia o comunità di parrocchie, Caritas parrocchiale, comunità religiosa, associazione ecclesiale, movimento, si coinvolga e sensibilizzi il territorio di appartenenza, attraverso iniziative proprie, per vivere al meglio la Giornata Mondiale dei Poveri.

Certo della vostra collaborazione e presenza, vi saluto fraternamente.

Cassano all’Ionio, 18 Ottobre 2022

Il Direttore Caritas diocesana

Sac. Mario Marino

Lettera pdf

Programma delle iniziative pastorali, formative e culturali.

Locandina pdf

03 Novembre 2022 ore 18.30
Basilica Minore Pontificia S. Maria del Lauro _ Cassano allo Ionio

La Pandemia e i minori: crescita delle disuguaglianze sociali ed educative

Interventi:

• Saluti don Mario Marinodirettore Caritas Diocesana
  • Introduce e modera Angela MarinoCoordinatrice progetto socio-educativo per minori “L’appetito vien studiando”
  • Relazione dott.ssa Rossella MarzulloRicercatrice e Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
  • Conclude S.E. Mons. Francesco Savino Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vicepresidente per l’Italia Meridionale CEI

formato pdf

” davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.”
( Papa Francesco, Messaggio VI Giornata Mondiale dei poveri)

13 Novembre 2022
Basilica Minore Pontificia S. Maria del Lauro _ Cassano allo Ionio

VI Giornata Mondiale dei Poveri,
dal tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (cfr 2 Cor 8,9).
Ore 11.00 Santa messa presieduta S.E. Mons Francesco Savino
a Seguire pranzo di solidarietà e di condivisione “Seminario diocesano Giovanni Paolo I

Locandina pdf

02 Dicembre 2022 ore 18.30
parrocchia Cuore Immacolato B.V: Maria – Trebisacce

La pace va oltre: Fermiamo le armi e costruiamo ponti!
uno sguardo sui conflitti e sulle guerre sparsi nel mondo

Interventi:

• Saluti don Mario Marinodirettore Caritas Diocesana
  • Introduce e modera dott. Angelo Palmieri Sociologo e Referente Area Progettazione e Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Caritas diocesana
  • Relazione dott. Massimo Pallottino Responsabile Ufficio Asia e Oceania dell’area Internazionale di Caritas Italiana