News

L’Appetito vien studiando partecipa a bicimparo


L’APPETITO VIEN STUDIANDO PARTECIPA A BICIMPARO.

 

Giorno 8 aprile, i minori del centro socio-educativo “L’Appetito Vien Studiando”, si sono recati a Cosenza, presso piazza dei Bruzi, dove hanno preso parte, grazie alla collaborazione con l’ASD “Armando Gatto”, a “BICIMPARO – KINDER JOY OF MOVING”.

Quest’anno, la Federazione Ciclistica Italiana ha voluto puntare la sua attenzione sull’uso corretto della bicicletta, un modo per incentivare il movimento e l’incontro tra il ciclismo e le nuove generazioni.

Durante il pomeriggio, sono state trattate tematiche importanti come l’inclusione, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza stradale.

Il progetto “L’Appetito vien studiando” ha messo in pista, sei, tra ragazze e ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. I bambini, insieme ad altri minori provenienti dalle ASD di tutta la Calabria, si sono cimentati in percorsi di varia difficoltà. Cinque i settori di abilità per acquisire punteggi, per poter accedere agli step successivi.

La gara prevedeva percorsi da affrontare singolarmente e anche prove di gruppo, in cui i giovani, provenienti dalle varie associazioni, si sono mescolati per dare vita a nuove squadre. Attraverso tale momento, i piccoli ciclisti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di conoscersi meglio.

I minori cassanesi, pur praticando da poco tempo questa disciplina, ascoltando i suggerimenti e i consigli del coach, hanno affrontato con coraggio e determinazione l’intera gara. L’entusiasmo e la voglia di fare sono elementi che contraddistinguono ogni ragazzo e ragazza del progetto e, anche in questa gara, non sono venuti meno.

Bicimparo è stata un’esperienza ricca di contenuti, molto apprezzata da tutti i partecipanti. Presente per l’occasione anche il delegato regionale Francesco Corrado che, sin dall’inizio del suo incarico, ha curato con passione e dedizione la politica federale e l’avvicinamento dei giovanissimi a questo sport.

Le nuove leve del ciclismo, compresi i minori del nostro progetto, aspettano con fervore la prossima edizione e continueranno i loro allenamenti per cimentarsi in nuove avventure.

 

Roberta Mastrolorenzo

Educatrice Progetto “L’Appetito Vien Studiando”