Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso

veglia di preghiera per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Si è celebrata, nella Basilica Minore Santa Maria del Lauro di Cassano all’Jonio, la veglia di preghiera per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, curata dall’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e del dialogo interreligioso di cui è direttore don Franco Gimigliano.
Ha presieduto l’importante liturgia il Vicario foraneo dell’alto Jonio, don Alessio De Stefano, poiché Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi, era impegnato nella sua veste di Vice Presidente della Cei per il Mezzogiorno. Il tema di quest’anno è stato estrapolato dal libro del profeta Isaia: “imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.
Sono stati presenti il Papàs Alex Talarico, delegato per l’Ecumenismo dell’Eparchia di Lungro, il Signor Youness Fidi in rappresentanza della comunità musulmana. “La Parola è ciò che ci unisce e ci rende uno.
La Parola è per tutti, è ciò che ci deve mettere in movimento verso gli altri, spingerci Verso l’altro”. Questo è il fulcro della riflessione offerta ai fedeli da don Alessio De Stefano.
Papàs Talarico nel suo dire ha ricordato che: “Gesù, alla vigilia della sua Passione, prega il Padre perché chi lo segue sia Uno. Nei nostri cuori c’è divisione perché manca Dio. Mettendo al centro del nostro cuore Gesù, gli facciamo spazio riusciamo a creare unità intorno a noi e a comportarci di conseguenza”.
Ad arricchire il momento di preghiera Federica Petramala, sindacalista, che ha parlato di Giustizia, essendosi interessata, nei mesi scorsi, della vertenza dei lavoratori di bonifica.