Il Vescovo di Cassano, Savino premiato all’Università della Calabria

savino_unicalPedagogia della R-Esistenza, 76esimo seminario dell’omonimo progetto scientifico-didattico dell’Universita’ della Calabria. Il Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino, insignito di un riconoscimento universitario per la sua attività contro la cultura mafiosa e l’illegalità. Tema della giornata: “Chiesa, Mezzogiorno e cultura della legalità”. Mons. Savino ha dedicato il premio ricevuto agli studenti dell’Unical.

Stamani, presso l’University Club dell’Università della Calabria, dopo i saluti del Rettore Magnifico, Gino Mirocle Crisci, e del Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, Roberto Guarasci, i lavori del convegno sono stati introdotti dal giornalista de Il Quotidiano del Sud, Michele Inserra, e coordinati dai docenti Unical, Giancarlo Costabile e Rossana Rossi, Presidente vicario dei Corsi di studi in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche.

savino_università_calabriaLa giornata ha avuto come tema di discussione: Chiesa, Mezzogiorno e cultura della legalità.

S.E. Savino è stato insignito di un riconoscimento universitario – che il Vescovo ha dedicato agli allievi dell’Università della Calabria –  per la sua attività contro la cultura mafiosa e l’illegalità.

“S.E. Francesco Savino – afferma Giancarlo Costabile – è un testimone di speranza, simbolo di una Chiesa impegnata concretamente a favore degli ultimi e dei deboli. La sua attività contro la cultura mafiosa e l’illegalità rappresenta per tutti noi uno straordinario punto di riferimento pedagogico e cristiano. Pedagogia della R-Esistenza – chiude Costabile – è un cammino educativo radicato nella cultura cristiana e nella pedagogia della Persona: questi modelli sono in grado di offrirci il nucleo teorico-pratico per costruire un’alternativa educativa alla società del presente, satura di violenze e conflitti”.