Volontariato: un’esperienza che fa la differenza!

«Ringraziamo il Signore perché ci sono tanti uomini e donne che vivono la dedizione ai poveri e agli esclusi e la condivisione con loro; persone di ogni età e condizione sociale che praticano l’accoglienza e si impegnano accanto a coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e sofferenza. Non sono superuomini, ma “vicini di casa” che ogni giorno incontriamo e che nel silenzio si fanno poveri con i poveri. Non si limitano a dare qualcosa: ascoltano, dialogano, cercano di capire la situazione e le sue cause, per dare consigli adeguati e giusti riferimenti. Sono attenti al bisogno materiale e anche a quello spirituale, alla promozione integrale della persona. Il Regno di Dio si rende presente e visibile in questo servizio generoso e gratuito; è realmente come il seme caduto nel terreno buono della vita di queste persone che porta il suo frutto (cfr Lc 8,4-15). La gratitudine nei confronti di tanti volontari chiede di farsi preghiera perché la loro testimonianza possa essere feconda.» (Papa Francesco, Messaggio VII Giornata Mondiale dei Poveri)

20 dicembre 2023 – 18:30

Parrocchia Cuore Immacolato B. V. Maria, Trebisacce

Volontariato: un’esperienza che fa la differenza!

Incontro in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Interverranno

• Giovani del Servizio Civile Universale, Volontari, Operatori.
  • Enzo Bova, formatore e referente regionale Servizio Civile Universale Delegazione Caritas Calabria
  • E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vicepresidente per l’Italia Meridionale della CEI