
Il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Savino, il 6 agosto ha fatto visita alle suore Missionarie di nostra Signora di Fatima momentaneamente ospitate nella casa canonica del Santuario di Santa Maria del Castello a Castrovillari. Le sorelle, fortemente volute dal presule per rendere testimonianza di una presenza missionaria nelle comunità diocesane, provengono da Roma, dal Brasile e dal Portogallo. “Suor Maria, suor Mary e Suor Elisabetta si assumono l’impegno di formare una nuova comunità, sotto l’abbraccio della Madonna del Castello per portare una testimonianza di evangelizzazione forte che racconti anche di una chiesa universale ed in uscita – così ha detto Mons. Savino – poggiandosi sulle tre parole chiave che hanno segnato l’itinerario vocazionale di San Giuseppe, come ci ha ricordato Papa Francesco: il sogno, il servizio e la fedeltà”.
Questa sarà dunque, tra le altre, la missione delle tre suore Missionarie di nostra Signora di Fatima perché nel loro percorso di religiose consacrate a Gesù hanno fatto del sogno quella spinta ad “uscire”, a girare il mondo toccando con mano le grandissime sofferenze della gente, vivendo in tutto per e con gli altri, diventando le madri di tutti i figli, come ha raccontato Suor Maria Semedo, ricordando una sua esperienza in Terra Santa.
L’auspicio del Vescovo e di tutta la comunità religiosa è che la loro presenza sia una opportunità per la diocesi tutta, una “limpida gioia”, segno di una fedeltà che sarà testimonianza e servizio e sogno.
