19 Gennaio 2026

Solenne Apertura della Visita Pastorale nella Vicaria dell’Alto Jonio

Con profondo senso di comunione ecclesiale, la Diocesi di Cassano all’Jonio annuncia l’inizio di un tempo di grazia che vedrà il Pastore farsi pellegrino tra le comunità della Vicaria Alto Jonio, fedele al mandato ricevuto: «Abbi cura di tutto il gregge nel quale lo Spirito Santo ti ha posto come Vescovo».

Questo sacro cammino di incontro e ascolto avrà il suo inizio ufficiale mercoledì 21 gennaio 2026 presso la Parrocchia Cuore Immacolato della B.V. Maria in Trebisacce. La solenne apertura rappresenta per l’intera Chiesa diocesana un momento privilegiato per riscoprire la bellezza del camminare insieme, sostenuti dalla guida amorevole del Vescovo e mossi dal soffio dello Spirito Santo.

Programma della giornata

L’evento, che vedrà convergere le diverse realtà della Vicaria, seguirà il seguente programma:

  • ⁠ ⁠Ore 9:30: Incontro riservato esclusivamente ai presbiteri.
  • ⁠ ⁠Ore 18:30: Solenne momento di apertura e comunione rivolto ai membri dei Consigli Parrocchiali (CPP e CAEP), agli operatori pastorali, ai catechisti, ai consacrati, alle consacrate e a tutti i fedeli.

L’intera Diocesi è invitata a unirsi spiritualmente a questo evento, testimoniando con la propria presenza l’appartenenza a un unico corpo ecclesiale che rinnova il proprio impegno di testimonianza nel segno del Vangelo.


Nunzio Bartolini

Collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali – Diocesi di Cassano all’Jonio