News

Premio Bonifacio VIII “per una cultura della Pace” al Vescovo di Cassano Francesco Savino


Sarà conferito il 2 luglio prossimo, ad Anagni, al Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, il Premio Internazionale Bonifacio VIII “… per una cultura della Pace” Città di Anagni XIII edizione 2015.

La cerimonia di consegna avverrà in occasione del 780esimo anniversario della nascita di Papa Bonifacio VIII (1235-2015) e sarà presieduta dal cardinale Josè Sartiava Martins, Prefetto Em. della Congregazione delle Cause dei Santi e Presidente onorario dell’Accademia Bonifaciana, alla presenza di ospiti d’onore ed insigniti: il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi e il sen. Filippo Bubbico, vice ministro dell’Interno.

Il premio consiste in una pregevole opera scultore del maestro Egidio Ambrosetti.
Nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani (1303-2003), è un evento dedicato a Papa Bonifacio che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione spirituale e di perdono.

Le edizioni precedenti, celebrate a Fiuggi e ad Anagni, hanno visto alternarsi a ritirare il premio eminenti personaggi della Chiesa, della società civile, politica, militare e scientifica, della cultura.

Il Premio è stato ideato per tenere in considerazione la perdonanza bonifaciana ed esaltare il valore della Pace, tant’è che il 1° ottobre 2003 il Premio fu consegnato al Sommo Pontefice San Giovanni Paolo II, artefice e araldo della Pace nel mondo.

 

I commenti sono chiusi.