
La comunità diocesana di Cassano all’Jonio si prepara a celebrare la Giornata della Vita Consacrata, che si terrà venerdì 2 febbraio presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro.
L’appuntamento rappresenta un momento significativo di preghiera, comunione e gratitudine per il dono della vita consacrata nella Chiesa, segno profetico del Vangelo e testimonianza viva di dedizione totale a Dio e ai fratelli.
Il programma della giornata prevede:
ore 17.00: Adorazione Eucaristica, tempo di silenzio e contemplazione davanti al Signore, per affidare a Lui la vita e la missione dei consacrati;
ore 18.00: Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi e Vicepresidente della CEI, S.E. Mons. Francesco Savino;
a seguire, momenti di testimonianza, durante i quali alcune consacrate e consacrati condivideranno l’esperienza della loro vocazione e del servizio nella Chiesa.
La Giornata della Vita Consacrata, istituita da San Giovanni Paolo II, richiama tutta la comunità ecclesiale a riscoprire il valore pastorale della vita consacrata come memoria viva dello stile di Gesù: povertà, castità e obbedienza vissute come segno di speranza, di fraternità e di amore gratuito. In un tempo segnato da incertezze e fragilità, la presenza dei consacrati continua a essere luce, consolazione e stimolo per un rinnovato impegno evangelico.
Caterina La Banca
Direttore UCS
