
Si è celebrato in diocesi il Giubileo dei Diaconi che ha visto riuniti i diaconi permanenti e gli aspiranti al diaconato della Diocesi di Cassano allo Ionio insieme ai loro familiari.
Secondo il format tipico delle celebrazioni giubilari, la giornata si è aperta con il pellegrinaggio, segno concreto di un cammino di fede vissuto insieme, seguito dal momento penitenziale, occasione di raccoglimento, riconciliazione e preparazione interiore. A conclusione del percorso spirituale si è svolta la celebrazione eucaristica nella Basilica Minore Santa Maria del Lauro.
La Santa Messa è stata presieduta dal vescovo di Cassano allo Ionio, monsignor Francesco Savino, che ha sempre richiamato, negli anni del suo ministero episcopale, il significato profondo del ministero diaconale, servizio umile e concreto al Popolo di Dio, soprattutto verso i più fragili e bisognosi. Il diacono è chiamato a essere segno vivo di una Chiesa che serve, ascolta e accompagna, rendendo visibile il Vangelo nella quotidianità.
La partecipazione numerosa dei diaconi e degli aspiranti ha testimoniato la vitalità di un ministero che, nella diocesi di Cassano, continua a essere punto di riferimento per la carità, la liturgia e l’annuncio. Il Giubileo è stato vissuto come tempo di rinnovamento spirituale, di gratitudine per il dono della vocazione e di rinnovata disponibilità al servizio della Chiesa e del territorio.
Caterina La Banca
Direttore UCS
