22 Febbraio 2026

Il seminarista Sumit Prashant Bara sarà ammesso al ministero del Lettorato

Sabato 28 febbraio, nella Chiesa di San Nicola di Mira in Trebisacce la comunità ecclesiale vivrà un momento di intensa grazia e profonda commozione. Durante la celebrazione eucaristica, Sumit Prashant Bara sarà ammesso al ministero del Lettorato, segnando una tappa decisiva nel suo cammino vocazionale.
A presiedere l’Eucaristia sarà il vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, Francesco Savino, che con la sua presenza paterna accoglierà questo passo come un dono per tutta la Chiesa. Non si tratta solo di un rito, ma di una chiamata che si fa servizio: la Parola di Dio affidata alle mani e alla voce di un giovane che ha scelto di ascoltare, custodire e annunciare.
L’ammissione al Lettorato rappresenta il primo passo concreto verso il presbiterato, un sì pronunciato con umiltà e coraggio, maturato nel discernimento e nella preghiera. In quel gesto semplice e solenne, Sumit consegnerà ancora una volta la propria vita al Signore, accettando di lasciarsi plasmare dalla Parola che proclamerà.

Caterina La Banca
Direttore UCS