Ufficio Pastorale per la Famiglia

Festa Diocesana di San Valentino

San Valentino, un giorno per dire che l’amore è per sempre.
Nei giorni di preparazione a tale festa vetrine, giornali e media invitano all’acquisto di gioielli, dolci e fiori contornandoli con cuoricini e frasi ad effetto. Nata nel quinto secolo per riproporre in chiave cristiana la festa pagana della fertilità e ricordare il vescovo Valentino, martirizzato per aver celebrato le nozze tra una cristiana ed un pagano, è una festa ormai molto diffusa.
Questo fatto ci porta spesso ad ignorarla, a considerarla semplicemente un fatto di costume a supporto di una economia in crisi; eppure il Papa, che spesso parte da fatti della quotidianità per stimolare a riflessioni pastorali, la cita in Amoris Laetitia con queste parole “Per fare un semplice esempio, ricordo il giorno di San Valentino, che in alcuni Paesi è sfruttato meglio dai commercianti che non dalla creatività dei pastori.” Allora lasciamoci anche noi provocare a cogliere in questa festa una occasione per riflettere sul mondo degli affetti, ma soprattutto per aiutarci reciprocamente a vivere l’amore.
E proprio questo vuole fare la Pastorale Familiare della Diocesi di Cassano All’Jonio che, quest’anno, si svolgerà presso l’Hotel Villa Santa Maria di Francavilla Marittima e ha voluto porre il focus dell’attenzione sui Vestiti da sposa.
Si strutturerà in una tre giorni che vedrà il 12 febbraio l’apertura della Mostra sui vestiti da sposa introdotti dal direttore della Pastorale Familiare Padre Roger Ntabala a cui seguirà un intervento sul tema “Abiti da sposa Senso e non senso: Viaggio nelle Epoche” a cura di Rossella Marino e Aldo Vincenzi. Concluderà il Vescovo della Diocesi Mons Francesco Savino. Coordinerà i lavori la dottoressa Adele Omaggio. Giorno 13 verrà proiettato il Film “Fireproof” e si concluderà il giorno di San Valentino con la Cena e il Ballo di Coppia.

Per partecipare bisognerà prenotarsi entro il 2 Febbraio rivolgendosi a Geppino: 3284963919, Enzo: 3488926627 o Padre Roger: 3792067543.