Relazione del Vescovo Francesco Savino all’Assemblea diocesana dell’Eparchia di Lungro

«Realizzare il sogno di Dio su di noi»

Introduzione

Ho davanti ai miei occhi la grandiosa iconostasi della “vostra” meravigliosa cattedrale, dedicata qui a Lungro a “San Nicola di Mira”. Ho detto: la vostra cattedrale, ma il senso del mio intervento vuole andare verso una direzione tale da poter dire con convinzione «della nostracattedrale». Del resto è questo uno degli aspetti giustamente sottolineati dal vostro Eparca nella sua lettera pastorale, di cui sono stato chiamato a commentare il capitolo quinto, «L’eparchia di Lungro e l’oggi della salvezza cristiana». È l’idea di una comune appartenenza, di un’appartenenza reale, e non meramente giuridica o per usare una frase di cortesia. È l’idea di una appartenenza reciproca, nella varietà e distinzione delle differenti e arricchenti modalità espressive, allo stesso popolo di Dio. Siamo davvero tutti l’unica Chiesa di Dio, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Ciò realizza nei fatti e nella nostra storia locale l’unità nella diversità, non solo nelle forme esteriori, ma nelle (…) [LEGGI TUTTO]