Quaresima - Pasqua

Sussidi pastorali Quaresima – Pasqua 2021


LETTERA QUARESIMA VICARIO PASTORALE 

A tutti i Sacerdoti 

Alle Comunità religiose 

Alle Aggregazioni ecclesiali 

Loro Sedi 

Oggetto: Materiale Quaresima/Pasqua 2021

Carissimi tutti, 

Il Tempo forte della Quaresima/Pasqua è alle porte e, com’è nostro solito da un po’ di anni, la nostra Diocesi ha preparato dei SUSSIDI grazie al lavoro dei nostri  UFFICI PASTORALI
Mi sento di ringraziarli con sincerità e apprezzare il loro impegno per il lavoro offerto e prodotto. 
Il tentativo e l’auspicio, come sempre, è quello di sostenere le nostre comunità parrocchiali nelle iniziative pastorali e di favorire un cammino diocesano concorde. 
Il tempo della Pandemia, di sicuro, ha condizionato e sta condizionando la proposta pastorale, ma occorre essere coraggiosi e creativi per continuare l’annuncio del Vangelo. 
Il lavoro, coordinato dal nostro Vicariato per la pastorale, è stato organizzato e preparato dai seguenti Uffici: Ufficio Liturgico, Ufficio Pastorale Famiglia, Ufficio Missionario, Centro Diocesano Vocazioni, Ufficio Catechistico/Evangelizzazione, Caritas Diocesana e Ufficio per lo Sviluppo integrale. 
Tutto il materiali prodotto verrà presto inserito sul Sito della nostra diocesi e ciascuno potrà scaricarlo e utilizzarlo al meglio 
Il lavoro elaborato dagli Uffici della nostra Diocesi prevede: 

1.Il MESSAGGIO DEL VESCOVO per la Quaresima-Pasqua. Tale messaggio lo riceveremo in formato libretto, ma potremo scaricarlo anche in formato A4 dal nostro sito diocesano. 

2.Il VICARIO PER LA PASTORALE  ha preparato una VIA CRUCIS alla luce del dramma della Pandemia: sono stati individuati dei temi, alla luce del Magistero di Papa Francesco, che ci aiuteranno a meditare e a verificarci. Viene anche suggerita, per chi vuole, una Via Crucis elaborata sulla figura del Beato Carlo Acutis.

3.Il nostro UFFICIO LITURGICO ha preparato uno Schema per vivere una STATIO QUARESIMALE in Parrocchia.

3.Per la PASTORALE FAMIGLIARE viene proposto un ITINERARIO QUARESIMALE di sei settimane sulla CURA DEL CUORE  

4.La  CARITAS DIOCESANA ci consegna un MANIFESTO PER LA COLLETTA DIOCESANA di quaresima, nonché UN FOGLIO – GUIDA CON SUGGERIMENTI PASTORALI per aiutare le caritas parrocchiali a offrire spunti educativi sulla carità.

5.Il nostro CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI ci offre cinque ADORAZIONI EUCARISTICHE VOCAZIONALI.

6.L’ UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO ci consegna delle SCHEDE ANIMAZIONE MISSIONARIA per le nostre comunità e un foglio in cui trovare dei link, da cui attingere materiali per l’animazione missionaria. 

7. Anche il nostro UFFICIO CATECHISTICO/EVANGELIZZAZIONE affida alle nostre Comunità non solo dei suggerimenti circa la catechesi in questo periodo, ma anche delle CATECHESI indirizzate sia AI CATECHISTI che AGLI OPERATORI PASTORALI di ogni genere. 

8. L’UFFICIO DIOCESANO PER LO SVILUPPO INTEGRALE ci consegna una PREGHIERA PER I POLITICI. La nostra Chiesa vuole accompagnare la nostra Regione, prossima a vivere le elezioni amministrative. 

9. Ricordo, infine, a tutti che il PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE ha preparato un SUSSIDIO PER LA CELEBRAZIONE DELLE 24 ORE PER IL SIGNORE , che si si vivranno il 12-13 Marzo p.v. in prossimità della IV Domenica di Quaresima. Non appena esso arriverà invieremo una Copia ad ogni Comunità parrocchiale. 

Ringrazio nuovamente tutti i Direttori degli Uffici diocesani coinvolti per il lavoro svolto e la collaborazione offerta. Voglia il Signore benedire e accompagnare ogni auspicio pastorali. 

Un affettuoso abbraccio e un augurio di buona Quaresima a tutti. 

Cassano all’Jonio, 14 Febbraio 2021 

Sac. Giovanni Maurello 

(Vicario per la Pastorale) 

LETTERA DEL VESCOVO 

FORMATO OPUSCOLO 

FORMATO A4

SUSSIDI DA SCARICARE

 

  • VICARIATO PER LA PASTORALE

MANIFESTO QUARESIMA 
VIA CRUCIS DIOCESANA  FORMATO OPUSCOLO 
VIA CRUCIS DIOCESANA FORMATO A4

  • UFFICIO EVANGELIZZAZIONE :

CATECHESI AI CATECHISTI

CATECHESI AGLI OPERATORI PASTORALI
INDICAZIONI PRATICHE PER LA CATECHESI

  • UFFICIO LITURGICO:

STAZIONE QUARESIMALE 

  • UFFICIO CARITAS:

INDICAZIONI QUARESIMA – PASQUA 
MANIFESTO CARITAS QUARESIMA  – PASQUA 

  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI 

ADORAZIONE EUCARISTICA PRIMA SETTIMANA 
ADORAZIONE EUCARISTICA SECONDA SETTIMANA 
ADORAZIONE EUCARISTICA TERZA SETTIMANA 
ADORAZIONE EUCARISTICA QUARTA SETTIMANA
ADORAZIONE EUCARISTICA QUINTA SETTIMANA 

  • UFFICIO MISSIONARIO 

MATERIALE ANIMAZIONE 
SCHEDE DI RIFLESSIONE 

  • UFFICIO SVILUPPO INTEGRALE 

PREGHIERA PER I POLITICI 

  • UFFICIO PASTORALE DELLA FAMIGLIA 

ITINERARIO QUARESIMALE