III Giornata Decardoniana

Anche quest’anno la Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata da S.E. Mons. Francesco Savino, si ritroverà per ricordare l’esempio di don Carlo De Cardona.
Presso la Sala consiliare monumentale San Bernardino a Morano Calabro, sabato 25 marzo, con inizio alle ore 9.30 si terrà la III Giornata Decardoniana sul tema “La comunità politica al servizio del bene comune”.
La scelta della location non è stata fatta a caso poiché proprio De Cardona usava dire che “il Municipio è del popolo, è fatto per gli interessi del popolo”.
Organizzato dall’ufficio per lo Sviluppo Integrato della Diocesi di Cassano All’Jonio diretto da Domenico Graziano, che introdurrà i lavori e porgerà i saluti istituzionali, interverranno don Antonio Panico, docente di Sociologia presso la Lumsa di Roma e Vicario Episcopale per la Società e la custodia del Creato dell’Arcidiocesi di Tarano, Antonello Costabile, docente di Etica e Polica presso l’Università della Calabria, Giovanni Greco, Sindaco di Castrolibero.
Sarà presente il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, S.E. Rev. Mons. Francesco Savino.

Programma:

• Introduce DOMENICO GRAZIANO
    Direttore Ufficio dello Sviluppo Integrale
  • Saluti Istituzionali
  • Interventi

LA CHIESA E IL MONDO: PERCHÉ UN CRISTIANO DEVE VIVERE E/O FARE LA COMUNITÀ POLITICA?
DON ANTONIO PANICO
Docente di Sociologia – Lumsa Roma
Vicario Episcopale per la Società e la custodia del Creato – Arcidiocesi di Taranto
LA COMUNITÀ POLITICA NELLA CULTURA E NELLE PRATICHE DI VITA DEI CALABRESI