Corpus Domini

Domenica 11 giugno la Chiesa celebra la Solennità del SS. Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Sul piano dell’esperienza umana profonda, l’uomo fa l’esperienza singolare di una presenza misteriosa ma reale che tocca il centro del suo essere; una presenza che ispira un ineffabile sentimento di fiducia, di sicurezza e che lo appella nell’intimo. È la rivelazione e la presa di coscienza della presenza creatrice di Dio che ci fa esistere, di quel Dio «nel quale viviamo, ci muoviamo, ed esistiamo» (At 17,28), una presenza che «sostenta» l’uomo, lo «nutre» (prima lettura) (dal Messale Romano).

La nostra Chiesa Diocesana, riunita attorno al suo pastore, S.E.R. Mons. Francesco Savino, alle ore 18,30 presso la Basilica Minore Cattedrale “S. Maria del Lauro”, celebrerà l’Eucaristia e, subito dopo, andrà in processione con il Corpus Domini per le vie della Città.