Emergenza Incendi

Scarica la lettera

CARITAS DIOCESANA

“Bruciare sì… ma d’amore” (S. E. Mons. Francesco Savino)

Carissimi,
come saprete dai notiziari, oltre che in Sardegna, in questa estate rovente, si sono sviluppati incendi di natura soprattutto dolosa anche in Campania, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.

In particolare la Calabria e la Sicilia sono devastate perché assediate da roghi: in 12 ore oltre 330 interventi di soccorso, alcuni centri sono stati evacuati, diverse abitazioni rurali inghiottite dalle fiamme. Alle 10 di questa mattina, secondo quanto riportato dai giornali locali, solo i vigili del fuoco, in appena 12 ore, avevano effettuato 528 interventi, 230 dei quali in Sicilia e 100 in Calabria. Ed è proprio in queste due regioni che si registrano ancora adesso le maggiori criticità.
In Calabria, nella nostra amata e martoriata regione, le fiamme devastano da ore il Reggino, il Catanzarese e il Cosentino. Il fuoco ha già fatto cinque vittime, bruciando centinaia di ettari di verde, uliveti e frutteti, uccidendo migliaia di animali. La situazione sta assumendo ora dopo ora contorni davvero drammatici, la regione brucia dal Pollino allo Stretto. Anche tanti paesi della nostra diocesi, come Roseto Capo Spulico, Montegiordano, Oriolo, Cassano all’Ionio, Morano Calabro, Castrovillari, Saracena, non sono stati risparmiati da roghi e fiamme.

Insieme al nostro Vescovo, Mons. Francesco Savino, estremamente attento all’ambiente, uniti a Caritas Italiana continuiamo a fare appello alle coscienze di tutti, affinché le nostre vite siano trasformate da un reale cambiamento. Esprimiamo a tutta l’Italia, in particolare al Sud Italia e alle diocesi Calabresi, vicinanza nella preghiera e nella solidarietà, chiedendo alle comunità parrocchiali e civili di unirsi alla raccolta fondi instituita e aperta per tutta l’estate.

Sappiamo che le esigenze delle nostre comunità sono tante, ma sappiamo anche che non possiamo restare inermi a guardare la nostra terra andare in fiamme, non possiamo restare senza far nulla davanti alla disperazione di famiglie, agricoltori e allevatori. Continuiamo ad educare alla carità, a vivere questi momenti con generosità, come forma di partecipazione e di comunione che permetterà di accompagnare e sostenere le azioni immediate di aiuto, messe in campo da Caritas Italiana, così come quelle che verranno avviate nei prossimi mesi per consentire la ripresa di tutte le attività e di tutte le famiglie colpite da questo dramma. Quanto raccolto potrà giungere, con Causale “Donazione Emergenza Incendi”, tramite:

Conto Corrente Postale:
Numero: 13001870
Intestazione:
Curia Vescovile di Cassano all’Jonio

o Bonifico Bancario:

Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A.
IBAN: IT53 K030 6909 6061 0000 0002 920
Banco Posta
IBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870

Ringraziandovi per la vostra collaborazione, restiamo a disposizione per ogni eventualità e auguriamo a voi e alle vostre realtà una serena estate.

Sac. Mario Marino
Direttore Caritas diocesana