Ufficio Pastorale per la Famiglia

Festa della Sacra Famiglia

Gli anni 2014 e 2015, attraverso il cammino sinodale, hanno generato un processo nuovo per la pastorale familiare delle Chiese in Italia.

L’Amoris Laetitia, Esortazione Apostolica sull’amore nella famiglia, ha visto anche la nostra Diocesi di Cassano all’Jonio impegnata in un cammino di conoscenza e approfondimento della stessa enciclica.
Domenica 26 Dicembre, festa liturgica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, il nostro Vescovo Mons. Francesco Savino in Cattedrale presiederà la Celebrazione Eucaristica con le famiglie della Diocesi, opportunamente invitate e coinvolte dall’Ufficio per la Pastorale Familiare.
Il Vescovo ha sottolineato l’importanza di rimettere al centro della “conversione pastorale” la famiglia, “presidio insostituibile per la tenuta dell’intera comunità umana e sociale”.
Mons. Savino, rifacendosi alle indicazioni di Papa Francesco, invita le comunità parrocchiali ad accogliere, ascoltare, accompagnare, discernere e integrare le famiglie più fragili e in difficoltà. Il Vescovo entrando in dialogo con le famiglie ha detto che la Chiesa è con voi e con voi condivide gioie e dolori, amarezze e speranze.
La Messa che sarà celebrata in Cattedrale con le famiglie sarà trasmessa in diretta sui canali social della Diocesi.