Gemellaggio della delegazione Caritas Calabria con la Serbia.

Col decollo dall’aeroporto napoletano di “Capodichino” direzione aeroporto “Nikola Tesla” di Belgrado ha avuto inizio il gemellaggio della delegazione Caritas Calabria con la Serbia.
Il viaggio in Serbia vede presente, anche, la Diocesi di Cassano all’Jonio rappresentata dal suo pastore e Vicepresidente della CEI nonché delegato CEC per il Servizio della Carità, S.E. Rev.ma Mons Francesco Savino, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana e referente regionale don Mario Marino e don Bruno Di Domenico.
Malgrado le statistiche parlano di un Paese in crescita economica e con disoccupazione in calo, 1 persona su 4 vive al di sotto della soglia di povertà, rendendola così uno dei paesi più poveri d’Europa; le statistiche sulla povertà, da sole, fanno fatica ad illustrare i complessi problemi della Serbia che rendono il tessuto socioeconomico ancora molto fragile.
Accompagniamo la delegazione della Caritas Calabria, il Vescovo, Mons. Savino e tutta la delegazione calabrese con la preghiera affinché lo Spirito Santo li sostenga e li accompagni al fine di realizzare progetti di promozione umana, di pace e di solidarietà.
Il programma della prima giornata prevede la visita all’Arcivescovo Msgr. Nemet laszlo, presidente della Caritas Serbia.

Caterina La Banca
Direttore UCS