Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità

Giornata delle persone con disabilità

Sarà celebrata, a livello diocesano, domenica 3 dicembre p.v., la “Giornata delle persone con disabilità”.
Il servizio di Pastorale delle persone con disabilità, diretto da don Vicenzo Stivala, medico e diacono permanente, in linea con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU che nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale ha inteso organizzare una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vicepresidente della CEI, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino che si terrà alle ore 18 nella Basilica Minore Santa Maria del Lauro di Cassano.
Tanto e bene si sta muovendo il servizio di Pastorale delle persone con disabilità diocesano e la Giornata del 3 dicembre potrebbe costituire una buona occasione per avviare e rafforzare processi, anche lenti e faticosi, ma inesorabili, che alimentino nel cuore di tanti il desiderio di plasmare un volto di Chiesa che si fa sempre più prossima ad accogliere e ascoltare tutti e di far sentire ognuno parte insostituibile dell’unico corpo ecclesiale e della società civile.

Caterina La Banca
direttore UCS