News

INSIEME PER L’INCLUSIONE E LA SOLIDARIETÀ.


I ragazzi e le ragazze del progetto socio-educativo “L’Appetito Vien Studiando” partecipano alla finale regionale del “Trofeo Coni – XX Memorial Armando Gatto”.

 

Sabato 17 giugno 2023, i ragazzi e le ragazze del progetto socio-educativo “L’Appetito Vien Studiando” hanno avuto l’opportunità di poter vivere un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento, in occasione della finale regionale del “Trofeo Coni – XX Memorial Armando Gatto”, organizzata dall’omonima associazione sportiva cassanese, in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana, con la delegazione regionale della Fci e l’associazione Laghi di Sibari.

I minori del progetto, accompagnati dalle educatrici e dalla responsabile Angela Marino, si sono cimentati in una prova di velocità/abilità sulla distanza dei cento metri ed in una di Team Relais e sono riusciti a dimostrare con passione ed entusiasmo ciò che nei mesi precedenti, guidati dai mister Gianluca Rota e Fausto Corrado, hanno acquisito durante il laboratorio sportivo.

L’attività sportiva, efficace strumento per veicolare tra i ragazzi e le ragazze i valori della tolleranza, dell’accettazione delle differenze e del rispetto delle regole, è sempre stata valorizzata all’interno del centro socio-educativo.

Perseguire obiettivi comuni, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei propri compagni di squadra e di gruppo sono condizioni necessarie per prevenire situazioni di disagio e per favorire l’inclusione sociale.

Un adeguato percorso di crescita, dunque, viene favorito da esperienze costruttive come quella vissuta sabato pomeriggio. La gioia trapelata dagli occhi dei piccoli del progetto L’Appetito Vien Studiando è la conferma di quanto tali iniziative siano fondamentali e indispensabili per la vita dei ragazzi.

 

                                                       Giusi Campana

                     Educatrice progetto “L’Appetito Vien Studiando”