Liturgia del Venerdì Santo, comunicazione dei parroci di Cassano all’Jonio

Carissimi fedeli,

noi parroci di Cassano all’Jonio, Lauropoli, Doria, Sibari e Lattughelle,  insieme ai diaconi Vincenzo Marino e Aita Leonardo e ad  alcuni laici, abbiamo  condiviso un’osservazione riguardante  le pie devozioni che esprimono la fede del popolo di questa nostra terra.

Siamo in tempo quaresimale che culminerà nel Triduo Pasquale in cui la Comunità dei credenti cristiani cattolici fa memoria solenne della “Coena Domini”, della Passione e Morte di Gesù e della Sua gloriosa Resurrezione.

Convinti che l’attenzione di tutti sia da rivolgere al Triduo Pasquale, riteniamo che ogni devozione, da noi conservata come eredi di antiche tradizioni, debba essere valorizzata riconoscendone il significato intrinseco che attinge alla  Sacra Liturgia.

Auspichiamo che voi tutti, Popolo di Dio, con una fede sempre più consapevole nell’Unico Maestro che guida la nostra esistenza, partecipiate alla Liturgia del Venerdì Santo che sarà celebrata alle ore 15,00.

La processione del “Venerdì Santo”, a partire dalle ore 17,30, costituirà una vera “Via Crucis” e un’adorazione della Croce che, partendo dall’altare, si dispiegherà nella città, coinvolgendo tutti gli abitanti.

Buon cammino quaresimale in compagnia della Vergine Santissima.

Cassano all’Jonio, 11 marzo 2019