Nove anni fa Mons. Francesco Savino eletto nostro vescovo, auguri.

Eccellenza Reverendissima, è ormai consuetudine, da 9 anni, ricordare quel 28 febbraio nella Basilica di Cassano, gremita in ogni dove, quando dall’ambone ci venne annunciato il nome del nostro nuovo pastore.
Sono passati 108 mesi, 3287 giorni, 78894 ore ma sembra ieri! Insieme a lei, instancabile nocchiero della nostra Diocesi, proviamo, quotidianamente, ad invertire la rotta in un mondo che ha sempre più bisogno di ritornare a Gesù, stella polare e sicura.
Vorrei affidarvi il motto di san Berardo: ora et labora, prega e lavora che è l’emblema del suo essere servitore nella vigna del Signore.
Pensando al cammino percorso sicuramente ci ha condiviso la sua scelta di non contrapporre libertà e responsabilità!
È il vero significato del motto ora et labora.
Oggi siamo tutti invitati a separare la libertà da ogni forma di responsabilità: o l’una o l’altra.
La libertà senza responsabilità conduce alla delusione!
Quanti uomini e donne si sono illusi di poter vivere senza assumersi alcuna responsabilità. La libertà è sinonimo di amore: solo chi ama è libero.
La responsabilità è sinonimo di speranza: solo chi spera è responsabile.
Ma anche la responsabilità vissuta senza libertà conduce all’automatismo e, quindi, alla perdita della propria identità. Siamo in un tempo di Quaresima, così come 9 anni fa, ed è importante, come ci ricorda sempre lei, Eccellenza Revendirissima, fare verifica per poi far ripartire la nostra vita. Quest’anno ha usato la bellissima metafora del Deserto, dal quale però, non dobbiamo dimenticare che con l’aiuto di Dio può sempre fiorire un’oasi.
Eccellenza, ringraziamo a gran voce il Signore per averla chiamata a guidare questa nostra Diocesi chiedendovi di camminare accanto a ciascuno di noi, giorno per giorno, non solo come un pastore, ma come un padre, un fratello, un amico.
Ci ricorda quotidianamente che solo il Signore può illuminare il nostro percorso di vita evitando di cadere nella delusione e di intraprendere strade che conducono al nostro fallimento.
Le auguriamo, Eccellenza, un proficuo cammino di ministero episcopale insieme a tutti noi!

Mons. Francesco Di Chiara

Vicario Generale