“Fare nuove tutte le cose”… L’Azione Cattolica diocesana in assemblea elettiva

Si terrà domenica 12 febbraio, a Cassano allo Ionio, presso il Seminario diocesano “Giovanni Paolo I”, l’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana presieduta dalla dott.ssa Angela Marino.

«L’assemblea elettiva diocesana, che si svolge ogni tre anni – spiega Marino – costituisce per l’Azione Cattolica un grande appuntamento per vivere la sua democrazia ed il suo essere a servizio dell’uomo e della Chiesa. Si tratta di un’occasione unica per riflettere sul cammino già fatto, per approfondire le sfide culturali e sociali di questo nostro tempo, per discernere insieme su quali scelte compiere nei prossimi tre anni. Per ciascuno di noi l’Assemblea diocesana, con i suoi ritmi serrati, è una opportunità unica per stringere relazioni e rinnovare le amicizie, per fare memoria del cammino percorso, per riprendere con vigore e rinnovato slancio un percorso comune, per studiare e leggere con onestà intellettuale i segni dei tempi, per cogliere i nodi e definire le strategie.

Il tema dell’assemblea, la XVI della Diocesi di Cassano è: “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”. S’inizierà alle ore 9 e si proseguirà in tarda mattinata e nel pomeriggio ascoltando, tra l’altro, le riflessioni del Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino e del membro del Consiglio Nazionale, dott.ssa Luisa Alfarano, che guideranno i partecipanti verso un sano discernimento. [SCARICA IL PROGRAMMA]

«L’Azione Cattolica Italiana – continua la presidente diocesana, Marino – desidera rispondere, ancora oggi, mentre ci apprestiamo a celebrare il 150° anniversario della sua fondazione, nello spirito del Concilio, all’invito di Papa Francesco: “.. andare incontro a ogni uomo là dove vive: nella sua città, nella sua casa, nel luogo di lavoro… dovunque c’è una persona, là la chiesa è chiamata a raggiungerla per portare la gioia del Vangelo e portare la misericordia e il perdono di Dio..”, “…aiutare le nostre chiese locali a vivere la spinta missionaria e a realizzare, in ogni angolo del Paese, quel sogno di Chiesa che è tracciato da Papa Francesco nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium…” (tratto dalla Bozza documento programmatico nazionale pag. 1)