Ufficio Missionario Diocesano

Online il materiale per il Mese Missionario

Anche quest’anno si apre il mese di ottobre, dedicato all’animazione missionaria. Il tema proposto da Papa Francesco per l’Ottobre Missionario 2023 è «Cuori ardenti, piedi in cammino» (cfr Lc 24,13-35). Prendendo spunto dall’episodio evangelico dei discepoli di Emmaus, il Papa sottolinea che la missione, il mettersi in cammino, nasce dall’ascolto della Parola di Dio, che fa ardere i nostri cuori. Si legge, infatti, nel suo messaggio: «Non si può incontrare davvero Gesù risorto senza essere infiammati dal desiderio di dirlo a tutti. Perciò, la prima e principale risorsa della missione sono coloro che hanno riconosciuto Cristo risorto, nelle Scritture e nell’Eucaristia, e che portano nel cuore il suo fuoco e nello sguardo la sua luce. Costoro possono testimoniare la vita che non muore mai, anche nelle situazioni più difficili e nei momenti più bui». Le parole di Papa Francesco ci spingono a riflettere non solo sull’importanza della missio ad gentes, che da sempre costituisce un tassello fondamentale dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, ma anche e soprattutto sull’essenza missionaria della Chiesa stessa.
In questa pagina viene fornito del materiale utilizzabile per l’animazione missionaria nelle parrocchie della nostra diocesi. È il materiale messo a disposizione dalla fondazione Missio Italia per l’Ottobre missionario 2023.
Don Corrado Mansueto
direttore Ufficio Missionario