Preghiera Mariana presieduta da S.E. R. Mons. Francesco Savino

Gremita la Basilica Santuario “Madonna del Castello” di Castrovillari, presso la quale il Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e vice presidente della Cei, S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino ha guidato la preghiera Mariana in preparazione alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Dopo la recita dei misteri della Gloria, la riflessione di Mons. Savino, offerta all’uditorio, si concentra sul significato concreto e reale del Sinodo che stiamo vivendo.
Immancabile l’intreccio con la vita della Madonna che ha fatto della sua vita un Sinodo, ha camminato, perché anche lei aveva bisogno di capire cosa le fosse accaduto dal suo Eccomi in avanti.
Lo stile della Chiesa deve essere sinodale, altrimenti viene meno il senso stesso dell’essere Chiesa.
Oggi giorno della visitazione di Maria si prendono in prestito tre immagini della stessa madre di nostro Signore: fate ciò che egli vi dirà, lo stabat mater e lo stare a un passo dal figlio.
Affidando la Chiesa alla Madonna, facciamo si che Maria diventi la nostra compagna in questo cammino che la Chiesa sta compiendo. Lei come donna sinodale, come donna feriale ha saputo vivere profondamente e pienamente questo cammino.

Caterina La Banca
Direttore UCS