News

Premio “Acquaformosa che accoglie” a Mons. Francesco Savino


WhatsApp Image 2017-08-25 at 00.18.43Il Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, ha ricevuto ieri sera (24 agosto 2017), ad Acquaformosa, durante il Festival delle Migrazioni, il Premio della prima edizione per essersi distinto per l’impegno sulla cultura WhatsApp Image 2017-08-25 at 00.18.50interreligiosa.

“Abbiamo voluto istituire questo premio – commenta il delegato della Regione Calabria all’Immigrazione, Giovanni Manoccio, assessore all’Accoglienza del Comune di Acquaformosa – per rendere merito ad alcuni personaggi appartenenti al mondo della cultura e della politica che, nonostante il periodo difficile, non hanno mai fatto mancare il loro contributo per diffondere un messaggio di pace e solidarietà”.

 

Mons. Savino è stato premiato “per l’impegno sulla cultura interreligiosa”. “Nell’ultimo anno il fenomeno delle migrazioni ha assunto proporzioni sempre maggiori e, purtroppo, sono aumentati gli episodi di intolleranza verso chi, scappando dalla guerra e dalla disperazione, cerca una speranza, un futuro migliore”, spiega Manoccio.
festiva_Migrazioni_2017
“Noi ad Acquaformosa costruiamo ponti. La sesta edizione del Festival come sempre, darà a modo a tutti di riflettere sull’importanza di dare una mano a chi ha bisogno. Restiamo umani”.

WhatsApp Image 2017-08-25 at 00.18.45

Nella foto a sinistra l’abbraccio tra il vescovo di Cassano, don Francesco Savino e l’imam di Acquaformosa, Ahmed Berrou. Sopra mons. Savino durante l’intervento e la targa-premio. A destra il programma del Festival che terminerà il 27 agosto 2017.

 

Mons. Savino è tra le persone che hanno ricevuto il riconoscimento assieme allo scrittore Maurizio Alfano, al Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Eugenio Facciolla, al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e al leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli.

“Un vero e proprio successo – afferma l’assessore all’accoglienza Giovanni Manoccio – un qualcosa di incredibile. Avevamo avuto il sentore, tramite i numeri sui nostri canali social, di una grande attenzione, ma vedere piazza Papàs Matrangolo strapiena è stato un qualcosa di emozionante. Merito dei contenuti che abbiamo proposto e segno che davvero il Festival è qualcosa di grande”.

 

La consegna del premio al Vescovo Francesco.
[GUARDA ANCHE DUE PASSI DELL’INTERVENTO
DI MONS. SAVINO https://www.facebook.com/groups/480319058667973/permalink/1667156319984235/]