Si è svolto domenica 26 novembre l’incontro di tutte le realtà laicali della Diocesi

Si è svolto domenica 26 novembre, presso l’hotel Corallo a Villapiana Scalo, l’incontro di tutte le 19 realtà laicali, presenti sul territorio diocesano di Cassano allo Ionio, promosso dalla CDAL (Consulta Diocesana Associazioni Laicali).
Il tema: ” INCONTRARSI PER RICONOSCERSI”.
I lavori sono stati Introdotti, magistralmente, dal direttore della CDAL, Nella Durso, che ha posto l’accento sull’esigenza di una chiesa non divisa ma, nella bellezza delle diversità, essere un solo corpo.
Di seguito, l’intervento del Dott. Lindo Monaco, presidente della CRAL (Consulta Regionale Associazioni Laicali) della regione Basilicata, che ha presentato, offrendo una visuale più ampia, che va oltre i confini della propria associazione di appartenenza e oltre i confini diocesani o regionali, una chiesa Sinodale proiettata verso il terzo millennio fatto di aperture e non di chiusure.
Sinodalità, apertura, incontri esperienziali e capacità di riconoscere il carisma di ognuno a servizio di tutti. Il presidente Monaco ha regalato all’attento uditorio questa frase ricevuta dal suo padre spirituale che lo ha tenuto a battesimo, ovvero:
.”benedetta la mano di chi ti ha battezzato ma ancora di più di chi ha riconosciuto il tuo carisma e ti ha aiutato a metterlo a servizio di tutti”. Questa è la vera finalità dell’incontrarsi per riconoscere, apprezzare e godere del carisma di ognuno.
Solo conoscendo l’altro, con tutti i suoi doni e carismi, solo sentendoci appartenenti all’altro e non autoreferenziali si può costruire l’unità e camminare verso il fine comune che è Cristo.
È lo Spirito Santo che rende bella la Chiesa donando ad ognuno la propria vocazione. È lo Spirito Santo con la meravigliosa diversità di carismi che dà vita ai vari movimenti, gruppi, comunità e associazioni che mettono in pratica la Parola di Gesù: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura.
(Marco 16,15)
Si è susseguita la edificante e variegata presentazione delle varie realtà presenti sul nostro territorio dove ogni referente ha presentato il carisma del proprio cammino.
Delicata, paterna ed efficace la conclusione di Mons. Francesco Di Chiara, Vicario Generale Diocesi di Cassano Allo Ionio, che ha congedato l’assemblea con questo mandato:
“Ognuno, singolarmente e comunitariamente, con il dono e il carisma ricevuto dallo Spirito, possa impegnarsi per la realizzazione del regno di Dio.”
Al termine dei lavori, con l’Agape fraterna, si è condiviso il ricco buffet che in allegrazza e gioia grande ha concluso questa bellissima esperienza di fraternità.
(Salvatore Sarubbo)
Un grazie all’hotel Corallo che attraverso il sorriso e la disponibilità di Giulia ci ha accolti e fatto sentire a casa.
Nella Durso
direttore CDAL