Solennità di San Biagio patrono della Diocesi

La Diocesi di Cassano All’Jonio si prepara a festeggiare la festa del suo Santo Patrono: San Biagio Vescovo e Martire. Oltre alla gioia per il Santo protettore anche la Grazia dell’Ammissione agli ordini sacri dei seminaristi: Vincenzo, Francesco e Simone e il rito di istituzione del lettorato e accolitato del chierico Emilio.
San Biagio è il Santo Patrono della Diocesi di Cassano all’Jonio; è il santo protettore dei cardatori di lana, degli animali e delle attività agricole. Viene invocato contro i dolori e le malattie della gola.
A preparare i fedeli della diocesi di Cassano alla solenne festività del Santo Patrono, un triduo di preparazione che si terrà presso la Basilica Minore “Santa Maria del Lauro” di Cassano, durante il quale, ogni giorno, sarà possibile confessarsi.
Si inizierà, mercoledì 31 gennaio, con la Giornata Penitenziale e la Santa Eucaristia presieduta da Padre Antonio Caruso dei Frati minori conventuali di Castrovillari.
Giovedì 1 Febbraio sarà la giornata dedicata ai Malati e durante la Santa Messa verrà amministrata l’unzione degli ammalati. Il Diacono permanente, don Vincenzo Marino, terrà una riflessione sul tema: “La preghiera: balsamo del corpo e dello Spirito”.
Venerdì 2 febbraio, Giorno della Presentazione del Signore è anche la Giornata Vocazionale e della vita consacrata. La Santa Messa sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
Sabato 3 febbraio, giorno della festa del Santo Patrono la Celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Mons. Savino e prenderà parte tutto il clero diocesano. Al termine della celebrazione verrà benedetta la gola.
Durante la celebrazione sarà offerto l’olio e quest’anno sarò donato dall’Amministrazione comunale di Francavilla Marittina.

Caterina La Banca
Direttore UCS