Un anno fa l’annuncio dell’elezione episcopale di don Francesco Savino

Il 28 febbraio 2015, mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio, segretario generale della CEI, annuncia, in Basilica Cattedrale, che Papa Francesco, il 21 febbraio, ha nominato al soglio episcopale dell’antica diocesi calabrese, don Francesco Savino, rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto. Mons. Galantino, lascerà la diocesi per dedicarsi unicamente alla Conferenza Episcopale Italiana. Così, dopo l’ordinazione episcopale, arriva, tra noi, il 31 maggio 2015, il nuovo Pastore, per tutti don Francesco, che in quasi un anno di ministero episcopale, abbiamo imparato ad amare e a stimare.

saluto don CiccioLa Diocesi – tra le tante attività programmate in questo anno giubilare – esulta ed è in festa anche con i fratelli pugliesi che hanno avuto il privilegio di conoscere e formarsi con don Ciccio (com’è chiamato nella sua Bitonto). Per questo motivo, proprio in quest’occasione, il nuovo parroco-rettore dei Santi Medici, don Vito Piccinonna, insieme ai suoi confratelli, gli rivolge tramite la lettera [CLICCA SULLA LETTERA PER INGRANDIRE] che pubblichiamo in questa pagina, gli auguri di tutta la comunità “che hai servito e amato”. [LEGGI SOTTO IL MESSAGGIO DI RISPOSTA]

Anche il segretario della CEI, vescovo emerito di Cassano, mons. Nunzio Galantino, ha inviato gli auguri a mons. Savino scrivendo: ” Mi unisco a tutta la Diocesi augurando a don Ciccio di servirla con cuore di padre e fedeltà di sposo. Un abbraccio caro da me, amico e fratello. + don Nunzio”.

In questa occasione riportiamo il video dell’annuncio che esattamente un anno fa mons. Galantino pronunciava in Cattedrale [VIDEO]

Ringrazio tutti per il pensiero augurale rivoltomi nel ricordo della mia nomina episcopale.

Al caro amico e fratello don Nunzio Galantino ricambio l’abbraccio affettuoso con rinnovata stima e gratitudine accogliendo, in questo abbraccio paterno e fraterno, la Chiesa  di Cassano all’Jonio alla quale rinnovo con gioia ed entusiasmo la mia disponibilità ad amarla e servirla.

†  Francesco

Cassano all’Jonio, 28 febbraio 2016

Grazie, carissimo don Vito!

L’affetto e la stima che mi partecipi anche a nome di Antonio, Francesco, don Michele, don Oronzo e di tutta la comunità della Parrocchia Santuario Santi Medici di Bitonto giungono come  dolce carezza per me che non dimentico nemmeno per un istante i vostri volti, tantissimi, che mi sono cari.

L’affetto che provo per tutti, insieme al ricordo della lunga esperienza pastorale condivisa negli anni, sono una risorsa che mi incoraggia nella fedeltà al mio servizio quotidiano impostato anche qui, nella terra calabra,  alla sequela di Cristo e dei fratelli, sul passo degli ultimi.

Sulla Sua Parola, forti dell’azione incessante dello Spirito, continuiamo a “gettare le reti” anche quando e dove sembra che la notte buia non cessi mai, e le nostre reti traboccheranno per la pesca abbondante!

Vi chiedo di pregare particolarmente per me e per il mio impegno pastorale. Quanto a me, vi assicuro che siete sempre presenti nel mio incontro con il Signore a cui vi affido con la tenerezza di padre e fratello.

La Vergine Santissima, Madre della Misericordia incoraggi i vostri propositi di conversione a Dio perché, sull’esempio dei Santi Medici Cosma e Damiano, portiate frutti abbondanti di misericordia verso i fratelli più deboli e svantaggiati, come già fate da tempo.

La benedizione di Dio Padre, del Figlio e dello Spirito Santo scenda su ciascuno di voi e con voi permanga sempre.

+ Francesco Savino