1 Aprile 2023

“Un seme per la legalità”

Presso il Teatro Manfroce di Palmi è stata celebrata, dal Distretto Rotary 2102, la Seconda Edizione del “Premio Felice Badolati” che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutta la Calabria, i quali hanno partecipato al Bando di Concorso “Un seme per la legalità” indetto lo scorso novembre. Tra coloro i quali hanno consegnato i premi, anche il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vice Presidente della Cei per il Mezzogiorno, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
La scelta del presule cassanese è stata fortemente voluta per testimoniare l’idea di come l’impegno umano e professionale, il senso del dovere, il rispetto delle regole e l’amore per la propria terra siano i parametri necessari e gli strumenti più efficaci per creare condizioni migliori per il futuro. Ricordiamo, infatti, che Mons. Savino è pugliese di nascita ma si ritiene calabrese a tutti gli effetti amando questa Regione e i suoi abitanti.
Monsignor Savino ha accompagnato, in un passaggio simbolico, questi giovani talenti distintisi per creatività, attenzione e desiderio di partecipare al cambiamento della loro regione e durante il suo intervento li ha esortati a non farsi piegare dalle logiche del potere facendo sue le parole di Martin Luter King che, dice: “a preoccupare è, maggiormente, il silenzio degli onesti”.